Protesi su denti naturali
E SU IMPIANTI

Icona - freccia
icona logo dott. bucci la spezia

Con l'applicazione di protesi dentarie, lo studio Odontoiatria Bucci a La Spezia ottiene il ripristino, tramite manufatti eseguiti dal laboratorio odontotecnico, di elementi mancanti o gravemente compromessi. 

Esse si applicano su denti rotti, fratturati o devitalizzati (e quindi più a rischio di frattura) che potrebbero essere troppo deboli per eseguire delle otturazioni dirette estetiche.

In questi casi la terapia più adatta ricade dentro la definizione di protesi dentaria.

RICHIEDI UN CONSULTO

Corona o capsula


In caso di denti singoli, le corone dentali o capsula possono essere la soluzione corretta: una corona è essenzialmente una ricopertura a “casco” che si applica sulla parte superiore del dente esistente per crearne uno più bello e duraturo.


Se hai perso invece diversi denti, qualora non si possano inserire gli impianti o non si voglia farlo, uno dei trattamenti più efficaci è un ponte fisso dentale, ossia un gruppo di corone collegate tra loro per sostituire i denti mancanti. Il ponte protesico fisso colma i vuoti esistenti e aiuta a risolvere i problemi creati dalla mancanza di denti, ridando estetica e funzione.

  • protesi dentali

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • protesi dentale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

I vantaggi delle soluzioni protesiche


In questi casi, ossia quando sia necessario adottare delle soluzioni protesiche, i potenziali vantaggi della protesi fissa minimamente invasiva e della ceramica integrale sono:

  • Preparazioni dentali (limatura del dente) spesso minimali
  • Impronte e cementazioni quanto più precise possibili 
  • Tendenzialmente maggiore estetica con assenza del “bordino” nero

Tra le tipologie di protesi impiegate dallo studio a La Spezia si citano:

  • Protesi Parziale Rimovibile

    La protesi rimovibile comprende protesi con ganci, protesi con attacchi di precisione, protesi overdenture; il paziente può rimuovere queste protesi della bocca, ma quando sono alloggiate correttamente l’ancoraggio ai denti residui consente una migliore stabilità e una masticazione più sicura.

    Sono indicate ad esempio quando nei settori posteriori della bocca mancano molti denti e non è possibile sostituirli con impianti o protesi fisse. In questo caso si può attuare una soluzione chiamata protesi combinata, ossia con una parte fissa e una removibile.

  • Protesi Rimovibili

    Sono un passaggio intermedio provvisorio in attesa di poter riabilitare la bocca con impianti o altro, permettendo comunque al paziente di avere i denti per masticare e sorridere.

    Le nuove tecnologie d i materiali come la resina acetalica o il nylon permettono di effettuare protesi mobili parziali sostituendo i ganci in metallo, che possono lasciare il posto a ganci flessibili trasparenti, bianchi o rosa

  • Protesi Totale

    La protesi totale permette di riabilitare arcate completamente edentule. La protesi totale è comunque una protesi removibile ad appoggio mucoso, ed è l'ultima soluzione per bocche edentule gravemente compromesse e con un riassorbimento di osso così marcato da impedire l'inserimento di impianti per sostenere protesi di tipo fisso, anche se grazie alle moderne procedure di ricostruzione ossea è possibile inserire impianti in casi anche di atrofia estrema.

    A volte è possibile stabilizzare le protesi totali ancorandosi con dei “bottoni” detti OT-CAP montati sui denti residui o su impianti.

    Una protesi totale ben eseguita consente un’ottimo ripristino dell’estetica e della funzione masticatoria.

Scopri i benefici delle corone dentali e torna a sorridere: chiama per richiedere una consulenza

Share by: