Sigillatura dei solchi
per la prevenzione della carie a La SpeziA

Lo studio Odontoiatria Bucci a La Spezia si prende cura anche dei più piccoli, occupandosi di prestazioni come la sigillatura dei solchi.

I denti da latte hanno una funzione importantissima per la salute e il benessere del bambino, pertanto i genitori devono prendersene cura sin dai primi mesi di vita anche quando non sono ancora spuntati, insegnando al bambino le prime manovre di igiene dentale, abituandoli alle regolari visite dal dentista e trasmettendo fiducia e serenità.

Trattamento delle carie

I denti decidui sono esattamente come i denti permanenti e quindi possono cariarsi e dare dolore con la stessa intensità dei denti degli adulti; può insorgere una pulpite e si possono formare gli ascessi. La salute orale dei bambini è molto importante perché permette, con semplici manovre poco invasive e insegnando le corrette misure d’igiene orale, di mantenere una bocca in perfetta salute e prevenire l’insorgenza di carie e patologie gengivali.

Mantenere denti da latte sani porta inoltre a preservare gli spazi che verranno occupati dai denti permanenti, diminuendo il rischio di affollamenti e semplificando le eventuali correzioni ortodontiche (apparecchio).

• sistemi di implantologia

• igiene orale pediatrica

L'igiene orale

A seconda dell’età sono consigliate diverse procedure professionali di prevenzione orale, mentre già a partire dai 3 anni i bambini devono essere istruiti correttamente alle manovre di igiene orale e a un'alimentazione non eccessivamente zuccherina, che può portare alla formazione di carie anche nei denti decidui.

Lo smalto dei denti è per natura costituito da idrossiapatite, che nel processo carioso viene distrutta dalle sostanze acide liberate dai batteri.

L’uso quotidiano di dentifrici al fluoro (500ppm) a partire già dai 6 mesi di vita, eventualmente integrati con l’applicazione professionale di gel e vernici nei pazienti che hanno una maggior tendenza alla carie, è dimostrato essere in grado di rendere i denti più resistenti riducendo l’incidenza della patologia cariosa. Ovviamente ogni caso dovrà essere approfondito con il curante presso lo studio, dove verranno dati tutti i consigli e le misure specifiche.

La sigillatura

All’età di 6 anni circa iniziano a comparire i primi molari permanenti che possiedono profondi solchi all’interno dei quali si può annidare la placca batterica e causare la comparsa precoce di carie.

La sigillatura preventiva dei solchi è una procedura di rapida esecuzione e indolore, in quanto viene infatti semplicemente posizionato un materiale resinoso all’interno dei solchi dentari, prevenendo in questo modo l’insorgenza della carie in queste zone ad alto rischio. L’effetto protettivo dura alcuni anni e si può ripetere la procedura se si consuma il materiale.

• sigillatura delle carie

Prenditi cura dell'igiene orale dei tuoi bambini: chiama e scopri i vantaggi della sigillatura dei solchi